giovedì 26 giugno 2014

preCanada - Il biglietto

Inauguro oggi una nuova rubrica di durata necessariamente temporanea. Perche' mai?, mah... forse per godermi il momento fino infondo.

Ho appena comprato il biglietto.

L'idea di stare (almeno) due anni dall'altra parte dell'oceano fa una certa impressione.
Questo e' forse il momento in cui sento maggiormente cio' che sta per succedere: prima era troppo presto per preoccuparsene, dopo saro' sovrastata dalla nuova vita e smettero' di farlo.
Non riesco ad averne veramente paura, ormai mi conosco abbastanza da sapere che andra' tutto bene, eppure ho un po' di ansietta... ma e' normale, no?

Questa citta' mi ha regalato la primavera piu' bella da che mi ricordi e gliene sono profondamente grata: non esiste niente comparabile al colore del cielo di Roma in primavera,


e gli odori dei fiori, e le campane che suonano...

Una volta qualcuno mi ha detto che Roma e' stronza perche' ti fa sudare, ti fa correre, vuole essere conquistata, e tu sei li' che corri, la rincorri, solo per quei cinque minuti di poesia che ti regala ogni tanto... ma accidenti se ne vale la pena!, e del resto si sa che ci innamoriamo sempre e solo degli stronzi...

Mi manchera'.
Mi manchera' la mozzarella.
Mi manchera' la pizza.
Mi manchera' il barista sotto casa che mi prende in giro perche' mangio due cornetti a colazione.
Mi manchera' il vino.
Mi manchera' il rumore del Tevere.
Mi mancheranno i suppli' (dio, questo e' un vero colpo al cuore...).

Mi manchera' tutto questo, ma il futuro e' talmente luminoso da eccitarmi.



















































...eppoi a Toronto fanno dei gran bei concerti!

20 commenti:

  1. ...ma come? Ora che mi stavo per organizzare per venir a trovare Polly e suonare un po' insieme... ;)
    Lo vedi che anche tu sei nata per correre? "It's a town full of losers, and I'm pulling out of here to win!"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, per vedere Polly hai un mese e due figure: lei e Mina (ovviamente) vengono via con me, non potrei stare due anni senza di loro!

      io ogni tanto tornero', certo, pero' non posso far subire un viaggio intercontinentale alle mie bambine solo per dieci/venti giorni.

      ...beh, ma lo ho detto che ho re-imparato a camminare, no? una volta ripristinato l'utilizzo delle gambe passare dal passo alla corsa e' piu' facile di quel che possa sembrare! ;)

      Elimina
    2. Basta che "ti porti dietro" anche il blog: non sopporterei un'altra separazione... ;)

      Elimina
    3. ...ti pare che abbandono il blog proprio adesso? ;)

      Elimina
  2. Meglio Roma credimi ma trovo la tua esperienza estremamente necessaria per la maturazione di un individuo, il mondo è grande ma spesso ancora troppo piccolo per noi..
    E Roma non si può dimenticare..
    In bocca al lupo mia cara e fammi 'sto ultimo regalino di iscriverti al mio blog! Smackkkkkk
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh si', meglio Roma, e io vivo a testaccio...

      Hamilton... vedremo: dicono che si viva molto bene li', dicono che il Canada sia un posto accogliente, dicono che da quelle parti vengano riconosciuti i meriti, che si lavori senza l'ansia della disoccupazione alle porte.

      Ma soprattutto e' un'avventura nuova da cui ricominciare, pensiero che (giuro) fa proprio bene.
      (vabbeh, confesso: sapere di dovermi trasferire cosi' lontano e' stato di grande aiuto per la mia rinascita!)

      Elimina
    2. mmm...ti è arrivato il commento sull'età? Mi sa che non l'ha preso!

      Elimina
    3. dove lo hai lasciato?, qui o sul tuo blog?

      Elimina
    4. Sarà un' esperienza magnifica! Fidati!
      Superbacio!

      Elimina
    5. ...mi sa di no. Ti dicevo che ho trovato il tuo curriculum su internet e mi chiedevo di che diavolo ti occupassi, dando un'occhiata al titolo delle tue pubblicazioni; altro che dialetto, tu parli una lingua aliena! Hai preso parte alla costruzione dell'iperguida del Millennium Falcon? Sti c...i!!! (che a To penso abbia un'accezione leggermente diversa che da voi, più simile al vostro "me cojoni!" ;) )
      Svelo ufficialmente che sei solo 2 anni e mezzo più giovane di me, quindi sono io che tradisco vecchiume! Te l'avevo detto! Questo, unito alle tue competenze, sono stati un duro colpo alla mia autostima già inesistente.

      Elimina
    6. @Viktor.
      ...azz, e come l'hai trovato il mio cv? (mmm... occhei, google: tutto sommato non deve essere difficile visto che non faccio niente per nascondermi...)

      fidati, visti da fuori sono paroloni che immagino facciano un certo effetto ma in realta' non e' niente di speciale, riprenditi tranquillamente la tua autostima: "alla matematica ci si abitua"...
      (si', sono a conoscenza dell'uso sconsiderato che fate voi al nord dell'espressione "sti cazzi", e' una delle prime cose che ho insegnato all'amico milanese nelle mie lezioni di romano... eheheh)

      due anni e mezzo dunque... ma pensa... beh, mi inchino: siamo davvero bestie rare! ;)

      @Nella Crosiglia.
      ne sono convinta anch'io! ;)

      Elimina
    7. Per un certo periodo ho lavorato come recuperatore del credito e andare a caccia di informazioni sulle persone che cercavo è sempre stata la parte più divertente. Per la verità trovare il tuo curriculum è più facile che trovare gli orari dell'agenzia delle entrate...
      La citazione "In matematica le cose non si capiscono. Semplicemente ti ci abitui" mi fa paura: come potrei mai abituarmi ad una cosa che non capisco? La verità della citazione per me si ferma al primo punto.
      Come vedi, da finto linguista, mi rendo conto di quando uso impropriamente un'espressione, o meglio, quando uso un'espressione con una sfumatura di significato diversa da quella datole nel luogo dove è stata coniata; e siccome questa è un'espressione laziale, parlando con una romana ho sentito la necessità di mettere le mani avanti! Ma da noi si usa così.
      Non so se rara, ma bestia lo sono sicuramente! 10 anni in più...tzè!

      Elimina
    8. argh, l'esattore!

      ecco, ora devo dire una cosa che mi fa impressione: lo scorso settembre, a un convegno, parlando con un "collega" (famoso ordinario a chicago lui, insignificante postdoc a roma io) ho capito che per "noi accademici" (ecco, l'ho detto) e' molto importante avere una pagina web facilmente rintracciabile...
      (pero' fa meno impressione se penso che tutti gli accademici con cui sono in contatto personale sono all'occorrenza dei veri buffoni!)

      la citazione e' estremamente sottile e incredibilmente vera; me la segnalarono quando ero all'ultimo anno di laurea e all'epoca non ero per niente d'accordo: ora, col senno di poi, vedo le cose sotto una luce molto diversa.

      beh, chapeau: il tuo mettere le mani avanti sulla storpiatura di un'espressione gergale ti rende un vero linguista ai miei occhi!
      di' la verita', hai (o hai avuto) delle frequentazioni romane?

      bestia rarissima, giuro!, mi cospargo il capo di cenere e ti rinnovo la mia stima e la mia ammirazione!

      Elimina
    9. Mai avuto frequentazioni romane o laziali in genere: nutro semplicemente una naturale fascinazione (questo termine è un evidente retaggio delle mie frequenazioni kuntziane) per le lingue e certe espressioni dialettali. Ti dirò di più, e qui sono io a cospargermi non solo il capo, ma l'intero corpo di cenere e pece, non sono neanche mai stato nella Città Eterna! Tanto è eterna, stà lì...prima o poi verrò a visitarla, ma spero più prima che poi!
      Stima e ammirazione ovviamente sono reciproche! ;)

      Elimina
    10. argh!, neanche una volta? questo e' male figliuolo, molto male...

      ...le cose che dici di fare "prima o poi" va a finire che non le fai mai: alla tua eta' ancora non l'hai imparato?

      Elimina
    11. Eh, tu proprio ora ti decidi ad andare dall'altra parte del mondo...altrimenti ne avrei approfittato per prendere sta decisione una volta per tutte ed avere una cicerone d'eccezione...Magari "prima o poi" potrei fare un salto in Canada... ;)

      Elimina
    12. seee tutte scuse! te non hai visto roma nell'anni de cristo e mo' e' colpa mia che me ne vado?

      eppoi dall'altra parte del mondo ci vado il due agosto: se proprio vuoi la cicerona speciale (e mi rendo conto che ha una sua utilita') hai un intero mese...

      Elimina
    13. Mia sorella è stata a Roma la scorsa settimana; mi diceva che i 3/4 delle cose visitabili erano impacchettati per restauri o lavori vari e molti musei erano in sciopero e quelli che avevano un biglietto cumulativo che comprendeva la visita in più siti, anche se alcuni di questi erano inagibili l'entrata la si pagava per intero ugualmente... Forse non è il momento migliore per visitare la tua città?..

      Elimina
    14. ah beh, in questo senso (fa male ammetterlo) non e' mai il momento migliore... piuttosto direi che a luglio fa decisamente troppo caldo e uno non si gode niente: meglio settembre o ancora meglio ottobre (le famose ottobrate romane non sono mica famose a caso...)

      Elimina
    15. Ok, allora aspetterò un tuo eventuale rientro autunnale!

      Elimina